I LEONI DI SAN MARCO - Centro Sportivo Tennistavolo Mestre Venezia

Immagine di copertina

Pubblichiamo volentieri all'interno della nostra sezione un titolo pubblicato dai nostri amici di Venipedia® che da poco sono diventati casa editrice: questo libro non tratta di tennistavolo, ma di Venezia e come Leoni di San Marco non potevamo proprio esimerci!

Su Venezia sono state scritte centinaia di guide turistiche della città, in diverse lingue e in svariate forme. Ma in tutte le cose c’è sempre un inizio: quando si è iniziato a pubblicare delle descrizioni pratiche di Venezia? Quando un forestiero ha potuto per la prima volta girare per la città con una guida in mano?

Nel 1494 (o 1495) Marc’Antonio Sabellico dava alle stampe la sua “De situ urbis Venetae: libri tres”, breve opera in latino dove descrive la città di Venezia. Nel 1544 esce poi la sua traduzione in italiano: “Del sito di Vinegia”.

Del sito di Vinegia” è una passeggiata narrativa e, non essendo troppo voluminosa, potrebbe essere considerata l'antesignana delle guide tascabili, adatta per chi viene da fuori ma anche per chi vi abita.

Una pubblicazione meravigliosa, in una "parlata" cinquecentesca, corredata da più di 250 utili note per comprendere meglio quello che Sabellico scrive, grazie alla preziosa ricerca di Maurizio Vittoria, veneziano ed ex bibliotecario della Biblioteca Nazionale Marciana, appassionato studioso di Venezia, della sua storia e delle sue curiosità.

Il libro è acquistabile in formato cartaceo ed in versione digitale ebook (mobi o EPub).